La prima volta di un cinese in Italia
La scorsa settimana il consiglio di amministrazione di Terna, la società partecipata dallo Stato che controlla la rete elettrica italiana, ha cooptato come nuovo amministratore non esecutivo il cinese Yunpeng He, vicedirettore dell’ufficio europeo della State grid corporation of China. Si tratta del primo cittadino cinese ad entrare nel board di un gruppo quotato a Piazza Affari.
La nomina è la conseguenza dell’investimento da circa due miliardi di euro portato a termine la scorsa estate quando, il gigante pubblico di Pechino ha rilevato il 35% di Cdp Reti, l’azienda controllata da Cassa depositi e prestiti che detiene il 30% di Snam e di Terna. Tra le clausole era prevista appunto una poltrona nei nei CdA delle due aziende.
Il clima di grande legame che stanno vivendo i due paesi è confermato dall’incontro di ieri a Beijing tra il vice presidente cinese Li Yuanchao e l’ex presidente della commissione europea e ex-premier italiano Romano Prodi.
Nell’incontro, Li Yuanchao ha ricordato che quest’anno ricorre il 45° anniversario dell’allacciamento delle relazioni sino-italiane e anche 40° anniversario dell’allacciamento delle relazioni tra la Cina e l’Ue, e ha auspicato che queste relazioni aumentino la comprensione e la fiducia reciproca in modo da elevare ad un nuovo livello la partnership tra la Cina e l’Italia.