La Cina diventa ufficialmente la prima economia mondiale
Lo sostiene l’ultimo report del Fondo Monetario Internazionale (FMI) secondo il quale la Cina ha ufficialmente superato gli Stati Uniti in termini di ricchezza prodotta, divenendo, di fatto, l’economia più grande del pianeta superando dopo molti anni gli USA.
Il sorpasso, ampiamente previsto dati i tassi di crescita costantemente a due cifre, è avvenuto però in anticipo rispetto a quanto stimato.
La classifica, stilata tenendo conto del “PIL reale” (senza fattori correttivi), stima per la Cina nel 2014 una ricchezza pari a 17,6 trilioni di dollari contro i 17,4 trilioni degli Stati Uniti, divario che tenderà crescere nei prossimi anni, che danno alla Cina un peso del 16,5% nell’economia globale.
Ovviamente si parla di dati assoluti, conseguenza del “peso demografico” del paese asiatico. Se si considerasse il PIL procapite i numeri sarebbero completamente ribaltati a favore degli Stati Uniti.
Più in generale dai dati FMI emerge una continua crescita delle economie cosiddette emergenti, se si considerano le ottime performances anche di India, Brasile e Russia.
Notizie negative invece l’Italia che esce dalla top ten cedendo il suo posto all’Indonesia, ma anche positive se si pensa al rinnovato interesse che il nostro paese suscita negli investitori cinesi e le nuove, grandi opportunità per le aziende italiane di entrare in un mercato in costante espansione e assetato della qualità Made in Italy, come quello cinese.