201503.27
0

Il Made in Italy al China Tianjin Investment & Trade Fair

Fiera di Roma, in collaborazione con la Regione Lazio e Lazio Innova SpA, promuove la partecipazione all’edizione 2015 della “The 22th China Tianjin Investment&Trade Fair and PECC International Trade&Investment Fair” che si terrà presso il Tianjin Meijiang Convention and Exhibition Center  (www.mjcec.com) dal 15 al 19 maggio 2015. Tianjin è una delle quattro città della…

201503.23
0

L’Italia vuole diventare membro fondatore di AIIB

Il 17 marzo 2015, con comunicato del Ministero dell’Economia e della Finanze (MEF), è stato reso noto l’annuncio da parte della Francia, della Germania e dell’Italia dell’intenzione di diventare membri fondatori della Asian Infrastructure Investment Bank (AIIB), la Banca Asiatica per gli Investimenti Infrastrutturali. Si tratta un progetto che dovrebbe essere operativo entro fine anno,…

201503.18
0

La Nuova via della Seta: un’opportunità per gli investitori

Nei giorni scorsi è entrato in attività in Cina il fondo di investimento “Silk Road Fund”, destinato al finanziamento di opere infrastrutturali e al potenziamento della connettività regionale. Il fondo, che opererà sul modello del private equity, ha una disponibilità di partenza di 10 miliardi di dollari, provenienti per il 65% dalle riserve valutarie, per…

201503.13
0

Reverse charge nella GDO: Confindutria si rivolge all’Europa

Confindustria, con nota del 10 marzo 2015, ha reso noto di aver presentato ufficialmente alla Commissione Europea una denuncia contro il meccanismo del “reverse charge” (inversione contabile) per il versamento dell’IVA relativa alle forniture nei confronti di supermercati, ipermercati e discount alimentari. La misura, introdotta con la Legge di Stabilità 2015 (L. 23 dicembre 2014,…

201503.11
0

Si moltiplicano le iniziative per attrarre il turismo cinese

E’ partita nei giorni scorsi l’operazione Bit China, la prima iniziativa del programma di internazionalizzazione “Bit in the World” con cui la manifestazione accompagna i top player italiani del turismo nei mercati emergenti più interessanti, ritagliandosi un ruolo come facilitatore di business globale per il sistema turismo italiano. Come vetrina ideale per il prodotto Italia,…

201503.06
0

Fonti rinnovabili: in calo l’interesse degli investitori per l’Italia

Nel mese di marzo è stata pubblicata una nuova edizione del “Renewable Energy Country Attractiveness Indices” (RECAI) di Ernst & Young, società di consulenza che ha elaborato un indice di attrattività delle energie rinnovabili per i vari paesi del mondo, da cui emerge che la diversificazione e la competizione globale (“diversify and conquer”) stanno accrescendo…

201503.04
0

Obiettivo un milione

L’ambasciatore cinese a Roma, Li Ruiyu, ha illustrato le grandi potenzialità che offre il turismo cinese per l’Europa e l’Italia in particolare: “Nei prossimi 5 anni, 400 milioni di turisti cinesi viaggeranno nel mondo, 110 milioni già nel 2015. In solo 7 anni, gli ingressi dalla Cina sono passati da 260mila a 1 milione e…

201502.27
0

Segnali di ripresa per le vendite nella grande distribuzione organizzata

Sono stati resi noti i dati dell’ultimo Nielsen Growth Reporter, il rapporto che misura l’andamento complessivo delle vendite nella grande distribuzione in Europa, elaborato dalla Nielsen, un’azienda globale leader nelle misurazioni e informazioni di marketing relative ai consumatori. Il Nielsen Growth Reporter, basandosi sulle misurazioni delle vendite condotte da Nielsen in 21 mercati europei, mette…

201502.24
0

Il vino italiano in Cina con Vinitaly International

Dal 23 al 25 marzo 2015, Vinitaly International ritorna a Chengdu per il secondo anno di fila nella cornice dell’International Wine and Spirits Show, evento fuorisalone del “China Food and Drinks Fair for Wine and Spirits”, una delle più importanti fiere B2B del comparto vitivinicolo cinese. Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno, l’edizione…

201502.20
0

Record storico per l’export agroalimentare italiano: la qualità viene premiata

Sulla base dei dati relativi alle esportazioni 2014 certificati dall’Istat nei giorni scorsi, l’export agroalimentare italiano nel 2014 ha registrato un record storico, raggiungendo il valore di 34,3 miliardi, con un aumento del 2,4% rispetto all’anno precedente. Questo importante risultato – ha commentato la Coldiretti – “è stato ottenuto nonostante le difficoltà che si sono…

201502.17
0

Vendere riso ai cinesi

Potrebbe sembrare un paradosso o un’affermazione azzardata, ma invece è vero e rappresenta una storia di successo dell’imprenditoria italiana. La Riso Scotti s.p.a., azienda leader da oltre 150 anni nel settore della lavorazione e commercializzazione del riso con 219 milioni di euro di fatturato nel 2013 e con oltre 400 addetti, ha siglato un contratto…