201502.05
0

Riqualificazione energetica nella GDA attraverso il project financing

Un progetto da ben 33 milioni di euro della durata di 18 mesi è stato annunciato dalla Conad del Tirreno attraverso le parole dell’amministratore delegato Ugo Baldi:

Abbiamo già realizzato negli anni scorsi importanti impianti per l’autoproduzione di energia da fotovoltaico per una potenza totale installata di circa 5MWp in Toscana, Lazio, Sardegna. Con questo progetto, prevediamo di riqualificare progressivamente gran parte della nostra rete vendita, con l’obiettivo di risparmiare energia, ridurre costi in bolletta ed emissioni di CO2 a parità di comfort. Per raggiungere l’obiettivo “full energy efficiency” saranno adottate lampade a LED per il sistema di illuminazione, tecnologie altamente efficienti per il sistema di climatizzazione e la catena del freddo, e sarà realizzata una control room energetica, per il controllo h24/7day delle performance e dei ritorni sull’investimento.

In questo progetto Conad Tirreno sarà affiancata da UniCredit, Arpinge e Officinæ Verdi con una formula innovativa di project financing e prevede l’apertura di 20 cantieri per il rinnovamento strutturale e impiantistico di altrettanti punti vendita Conad del Tirreno in Toscana, Lazio e Sardegna, con un prevedibile effetto moltiplicatore per il lavoro e l’occupazione sull’intera filiera impiantistica, cantieristica, commerciale e delle professioni tecniche.

Al termine dei lavori si prevede un risparmio energetico del 35% e una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 100 t/anno per singolo punto vendita.

Soddisfatto anche Paolo Fiorentino vice direttore generale di UniCredit e presidente di Officinæ Verdi:

Un esempio di green economy applicata che abbiamo sviluppato per la riqualificazione energetica degli store Conad del Tirreno realizzando una delle operazioni più innovative dell’ultimo anno, sia per l’architettura finanziaria adottata che per il mix di competenze tecniche messe a sistema.